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SERVIZI

ANIMAZIONE

L’attività di animazione viene svolta dall’animatore che pianifica gli interventi con l’obiettivo di mantenere vive le capacità individuali della persona. Ogni attività viene svolta in funzione della conservazione dell’autonomia dell’ospite facendo sempre riferimento al suo vissuto in modo da riproporre situazioni famigliari e rassicuranti e stimolare il maggior interesse e partecipazione.

L’animatore si occupa di stilare periodicamente un programma delle attività che tiene anche conto dei periodi dell’anno e delle ricorrenze dei vari mesi: festività, compleanni, spettacoli; spesso svolti coinvolgendo parenti, famigliari, amici e la comunità locale per favorire il mantenimento delle relazioni con l’esterno.

Attività di animazione:

  • Attività psicomotoria di gruppo
  • Attività individuali
  • Laboratori creativi
  • Iniziative differenziate
  • ASSISTENZA TUTELARE

    L’Assistenza alla persona viene svolta da operatori dell’area socio-assistenziale con lo scopo di favorire l’autonomia personale dell’ospite. Gli operatori sono tutti qualificati e attraverso un’adeguata formazione e all’esperienza pratica, hanno acquisito competenze specifiche e professionali. Il personale di assistenza diretta alla persona aiuta l’ospite nelle sue esigenze quotidiane, avendo riguardo per le sue peculiarità fisiche e psichiche, salvaguardando la costante igiene personale e osservando costantemente i principi dell’attivazione psicofisica. Tutto questo articolato da una programmazione, documentazione verifica e riprogettazione di tutte le attività, frutto del lavoro in èquipe.

    Attività di assistenza:

  • aiuto per l’igiene personale e l’abbigliamento
  • supporto alla preparazione del riposo notturno
  • preparazione delle eventuali diete personali, delle colazioni, delle merende (bevande ecc..)
  • aiuto nell’assunzione dei pasti
  • manovre di mobilizzazione e posizionamento
  • assistenza e sorveglianza diurna e notturna
  • eventuale accompagnamento spostamenti /uscite dell’ospite (interno ed esterno struttura)
  • pulizia ed igiene dell’unità dell’ospite
  • riassetto dei locali destinati all’ospite (camere , cucina, sala da pranzo,… ) e lavaggio dei relativi oggetti utilizzati (stoviglie, contenitori ecc…)
  • ASSISTENZA PSICOLOGICA

    L’attività di sostegno psicologico è svolta da operatori qualificati, laureati in psicologia : l’obiettivo è dare supporto sia agli ospiti, che ai loro famigliari e anche al personale sanitario e non operante in struttura.

    Attività psicologiche:

    Attività rivolte all’ospite:

  • valutazione neuropsicologica e somministrazione test
  • colloqui di sostegno e motivazionali


  • Attività rivolte ai famigliari:

  • colloqui di approfondimento delle dinamiche relazionali
  • colloqui di sostegno in particolari situazioni
  • consulenza e informazione sul rapporto con l’Anziano


  • Attività rivolte al personale:

  • consulenza su casi specifici
  • formazione e aggiornamento
  • gestione di gruppi di lavoro
  • ASSISTENZA EDUCATIVA

    I progetti educativi svolti dall’Educatore professionale; l’ obiettivo primario dell’educatore è promuovere l’integrazione dell’individuo, lo sviluppo e la partecipazione sociale, attraverso:

  • la partecipazione, per quanto gli compete, alla realizzazione del progetto assistenziale generale, definito in collaborazione gli operatori di altri servizi coinvolti (psichiatra, insegnanti, operatori dei Centri diurni, operatori del S.I.L., ecc…).
  • la collaborazione alla realizzazione del progetto educativo dei soggetti inseriti nei Centri diurni


  • Attività Educative:

  • programmare, gestire e verificare gli interventi educativi per lo sviluppo e l’incremento dell’autonomia anche in coordinamento con le altre figure professionali
  • compilare, aggiornare e archiviare le cartelle degli utenti, attraverso relazioni periodiche su raggiungimento obiettivi prefissati
  • gestire le attività riabilitative sia interne che esterne al servizio
  • sostenere e favorire l’autonomia e l’autosufficienza dell’Utente nell’attività giornaliera
  • favorire e promuovere la vita di relazione, cercando di coinvolgere il volontariato locale.
  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA

    L’infermiere professionale è, dopo il medico, la figura sanitaria che ricopre un ruolo fondamentale all’interno delle strutture; è responsabile della conoscenza dell’ospite , dell’individuazione dei suoi bisogni. La sua attività è svolta nell’ambito di progetti personalizzati in costante monitoraggio attraverso verifiche periodiche. Contribuisce anche alla qualità dell’igiene, alla corretta alimentazione.

    Attività infermieristiche:

  • nursing di ogni ospite
  • somministrazione della terapia
  • rilevazione periodica dei parametri
  • esecuzione degli accertamenti periodici prescritti
  • controllo dell’alimentazione e di diete particolari
  • controllo della integrità cutanea e dei corretti posizionamenti.
  • RIABILITAZIONE

    Il Servizio di Riabilitazione è finalizzato al recupero e al mantenimento fisico e psichico, e soprattutto, al ripristino di uno stile di vita di atteggiamenti e comportamentali che possano ritardare l’instaurarsi degli aspetti involutivi dovuti all’età o a patologie esistenti.

    La stimolazione sensoriale, per riappropriarsi del proprio corpo, delle sue funzioni.

    Attività riabilitative:

  • il recupero/mantenimento di un atteggiamento esistenziale positivo
  • il recupero/mantenimento cognitivo della memoria
  • il recupero/mantenimento delle capacità motorie
  • l’adattamento alla nuova condizione di vita della struttura e l’integrazione con i compagni.


  • L’attività fisioterapica, è attuata, anche in collaborazione con l’animatore, attraverso interventi singoli o programmi di ginnastica di gruppo, con finalità di riattivazione e mobilizzazione generale e funzione psico-motoria. L’assistenza riabilitativa è assicurata secondo quanto previsto dai progetti personalizzati e di gruppo, monitorati con verifiche periodiche.

    ASSISTENZA MEDICA - DIREZIONE SANITARIA

    L’assistenza medica è garantita attraverso la presenza del medico di medicina generale (MMG) a disposizione di ogni Ospite, al fine di valutarne le condizioni psico-fisiche e stabilire un programma terapeutico adeguato.

    In struttura, dove previsto, vi è il coordinamento sanitario del Direttore Sanitario. E’ responsabile dell’organizzazione delle attività sanitarie preventive, curative e riabilitative all’interno della struttura, dell’igiene, dell’ambiente, delle diagnosi e delle terapie.

    Attività mediche:

  • Coordinamento delle attività socio assistenziali e sanitarie della struttura
  • Valutazione tecnica di nuovi inserimenti nella Struttura residenziale
  • Programmazione della terapia farmacologia e nel caso, variazione terapia
  • Valutazione dei casi che richiedono esami diagnostici
  • Controllo e valutazione dei referti
  • Valutazione periodica degli Utenti
  • Valutazioni di richieste provenienti dagli Enti di riferimento, dai congiunti e dagli Utenti stessi
  • Gestione del Piano assistenziale individuale, P.A.I. (in collaborazione con le altre figure professionali)
  • Gestione delle emergenze
  • Mantenimento dei rapporti con i servizi del territorio e i familiari degli Utenti.
  • RISTORAZIONE

    Il Servizio di Ristorazione è organizzato e gestito da cuochi qualificati in collaborazione con responsabili di Sistema HACCP che permettono di avere una tracciabilità di prodotti e un’organizzazione del lavoro come previsto da normative alimentari. La procedura si basa sull’identificazione e sul controllo dei probabili fattori di rischio del processo di preparazione degli alimenti. I menu, che variano settimanalmente e stagionalmente, vengono stilati e approvati da dietisti dell’ASL, e tengono conto delle esigenze individuali di ciascun Ospite: diete particolari prescritte dal medico, allergie, intolleranze, patologie di natura temporanea o permanente (come il diabete e la celiachia). Le tabelle dietetiche sono approvate dall’U.O.Igiene Pubblica e del territorio della ASL.

    MANUTENZIONE

    L’attività di manutenzione si differenzia tra ordinaria e straordinaria. Attività ordinaria: vengono programmati gli interventi, i controlli periodici, rivolti a ottimizzare le economie gestionali e organizzative. Lo scopo fondamentale della programmazione manutentiva è quello di garantire che gli interventi ritenuti necessari vengano realizzati con la massima economia, e che il lavoro eseguito risponda a criteri di produttività ed efficienza in modo da prevenire i gusti. Attività straordinaria: è una manutenzione svolta a seconda della gravità del guasto, da un manutentore interno o da un tecnico di Ditta specializzata. Non pianificabili in quanto eventi improvvisi e incalcolabili

    LAVANDERIA

    Il servizio consiste in una pulizia e stiratura degli indumenti, della biancheria piana (letto, bagno, tavola) e ambientale (tendaggi, fodere, cuscini). Il cambio della biancheria è effettuata con frequenza cadenzata ma al bisogno anche immediata. In caso di infezioni o virus diffusi come in periodo Covid, le indicazioni e modalità soni decise in base a protocolli / procedure stilate da autorità competenti in modo da separare i capi infetti e Lavaggio, stiratura, piegatura e sistemazione negli appositi armadi (eventualmente anche rammendati se necessario). Per il lavaggio si prevede l’utilizzo di detergenti specializzati contro batteri , muffe, funghi e se possibile anche l’uso della candeggina. In ogni caso tutti prodotti sono utilizzati nel rispetto di sostanze prive di allergeni o comunque che possano irritare la pelle o creare allergie/danni alla pelle.

    PULIZIA

    Il servizio viene svolto da personale formato per assicurare lo stato igienico-sanitario degli ambienti locali, degli arredi e delle attrezzature in uso. Vengono utilizzati prodotti non nocivi e idonei -rispetto ai materiali e ai componenti- (tutti provvisti di schede tecniche certificate) e attrezzature conformi e utilizzate correttamente che vengono periodicamente controllate.

    Le pulizie prevedono:

  • spazzatura, lavatura e disinfezione di pavimenti, pareti piastrellate e apparecchi igienici in tutti i locali della struttura destinati ad uso individuale o collettivo, compresi ingresso, corridoi, scale e ascensori (interni ed esterni) attraverso l’uso anche di macchine lucidanti e disinfettanti
  • spolveratura di arredi e suppellettili in tutti i locali della struttura, destinati ad uso individuale o collettivo
  • pulizia completa dei vetri, degli infissi interni ed esterni e tendaggi, pulizia completa dei punti luce, pulitura delle pareti, dei radiatori, ecc…